Louit Frères nella storia

Home > Louit Frères nella storia
Italiano
Louit Frères nella storia

Ripercorri le tappe fondamentali della storia del marchio

storia

1825

Paul Louit fonda a Bordeaux una piccola azienda per la commercializzazione di prodotti alimentari, che diventerà, sotto l’impulso dei suoi discendenti, la mostarderiacioccolateria Louit Frères (in italiano, F.lli Louit), la più grande industria del Sud-Ovest della Francia.

1870

La senape Louit Frères, già allora distribuita in un vasetto molto simile a quello attuale e prodotta anche nelle varianti tuttora commercializzate Dijon (forte), Diaphane (aromatizzata) e Dilora (delicata) è ormai distribuita in tutta la Francia ed unanimamente riconosciuta come la migliore in commercio.

1920

L’azienda Louit Frères, alla fine della prima guerra mondiale, inizia una distribuzione più capillare delle proprie senapi, che sono commercializzate in quasi tutta l’Italia del nord. Oltre che per la bontà, i prodotti Louit Frères sono apprezzati anche per la raffinatezza, l’eleganza e la cura poste nel loro confezionamento.

1942

Durante la guerra, in seguito alle difficoltà nell’approvvigionamento di materie prime, l’azienda Louit Frères abbandona la produzione di cioccolato. La produzione su licenza delle senapi viene trasferita presso l’Aromateria Italiana Radaelli di Santa Margherita Ligure (Genova), importando le materie prime dalla Francia.

1964

Consolidata la propria presenza da leader nel mercato delle senapi, Louit Frères (ora con sede a Milano e stabilimento a Vercelli) intraprende lo sviluppo di una gamma completa di conserve vegetali. Tra i primi inserimenti, alcuni prodotti ancora oggi apprezzatissimi, come i Cetriolini Aromatizzati e i Cetrioli Moscatelli.

1981

Mentre prosegue il completamento della gamma con prodotti storici, come le Olive Nere Kalamata, l’Aceto di qualità superiore e il patè di Olive, anche la famiglia delle senapi annovera un nuovo inserimento: la Senape Rotisseur (Rustica).

2005

La gamma di Louit Frères, ora rappresenta uno dei più prestigiosi marchi di Berni e ha sede e stabilimento a Gragnano Trebbiense (Piacenza).

2013

Il 6 Febbraio 2013 è stato siglato l’accordo con l’azienda Pucci Srl per l’acquisizione dei marchi: Berni, Condiriso, Condipasta, Carciofotto e Louit Frères.

Pucci è un’azienda ben strutturata presente sul mercato alimentare da oltre 80 anni. Vanta una struttura produttiva composta da due stabilimenti di oltre 30000 mq coperti con 8 linee di produzione in grado di soddisfare ogni esigenza producendo formati che vanno dai 106 grammi fino alle confezioni industriali da 10 kg suddivisi tra vasi di vetro, vaschette di plastica e contenitori in banda stagnata.

Grazie a questa acquisizione Pucci ha annoverato un prestigioso marchio storico come Louit Frères nel proprio ventaglio di proposte alimentari.

I prodotti Louit Frères vengono lavorati come una volta e le senapi confezionate con la materia prima importata dalla regione dove quasi 200 anni fa iniziava la lunga storia dei prodotti Louit Frères.

1825
1870
1920
1942
1964
1981
2005
2013